Problemi di udito negli anziani: una questione talvolta difficile

Quando i genitori diventano anziani, si sa, la situazione si ribalta e così sono i figli che si trovano a svolgere il ruolo di genitori. In un’enorme vastità di casi o in presenza di problematiche, gli anziani si chiudono in sé stessi e diventano intrattabili a discapito anche dei nipoti più piccoli, che non capiscono cosa stia succedendo. Tra l’incudine e il martello, per evitare in primis che l’anziano in questione si isoli in casa e peggiori la problematica fisica lasciando che si trasformi in handicap sociale, gli adulti devono quindi cercare di trovare il modo di relazionarsi con il genitore o il parente per comprendere e risolvere così il problema, prima che diventi troppo tardi. Come fare?

Come riconoscere il disagio e soprattutto parlarne con loro

Cercate di affrontare con loro il discorso, toccando “il tasto” con delicatezza e un po’ alla volta. Tentate inoltre di conversare uno di fronte all’altro, in modo che possano vedere il vostro viso. Vedere le espressioni del volto può certamente aiutarli a capire meglio. Parlate inoltre più lentamente e scandendo le parole, con un volume della voce più alto, tuttavia senza urlare, perché potrebbero spaventarsi. Spegnete inoltre la TV o la radio se non la stanno ascoltando, perché il rumore di sottofondo diminuisce la loro capacità di capire, così come quando siete nei ristoranti, avranno difficoltà a capire le persone a causa dei rumori che vengono dagli altri tavoli o dalla cucina.

Le soluzioni sono a portata di mano con prezzi trasparenti e accessibili

Una volta che si sentiranno compresi e capiranno che state cercando di aiutarli senza sentirsi derisi, allora cercate di portarlo in uno dei centri acustici Senti Chiaro per il test dell’udito gratuito, utile a capire la gravità del problema. La consulenza può avvenire anche a domicilio, nel caso in cui l’anziano abbia difficoltà a uscire di casa. I nostri esperti sono pronti a guidarti nel mondo delle soluzioni acustiche interne o esterne all’orecchio, assistendoti anche nella fase di post vendita. I prezzi? Senti Chiaro è la prima catena italiana che offre apparecchi acustici con prezzi accessibili a tutti, garantiti da tecnologia all’avanguardia europea.

Approfitta delle nostre promozioni!